
VIOLENZA DOMESTICA E DI GENERE
Presso ASST mi occupo di supporto psicologico e messa in protezione delle vittime di violenza domestica e sessuale.
Se sei vittima di violenza domestica puoi contattare il CENTRO ANTIVIOLENZA più vicino a te, tramite il numero unico 1522.

ASSESSMENT, VALUTAZIONE E DIAGNOSI
Un percorso psicologico comincia sempre con l’ascolto e la valutazione dei sintomi per impostare un percorso su misura, cucito sulla persona, che sia di supporto psicologico in momenti di difficoltà (momenti fisiologici, come può essere un lutto o la perdita del lavoro) o di trattamento per un cambiamento più profondo.

PSICOTERAPIA
Nel mio lavoro attualmente mi occupo principalmente di PSICOTERAPIA sia individuale sia di coppia.
La psicoterapia è un viaggio, un viaggio impegnativo (in termini di tempo, di risorse sia personali/emotive sia economiche), ma è un meraviglioso viaggio di conoscenza di noi stessi, una gigantesca opera di auto-osservazione che ci apre all’accettazione e al cambiamento.
Sono innumerevoli gli strumenti nella cassetta degli attrezzi del terapeuta.
I due principali per me sono: la mia espistemologia, ossia il costruttivismo che ci aiuta a entrare nei significati e nella soggettività, nel modo di star male specifico di quella persona, e la relazione terapeutica, che ci permette di accedere a parti disfunzionali che prima erano fuori fuoco, in un clima di fiducia e sicurezza.

SUPPORTO ALLA GENITORIALITÀ
Supporto ai genitori per affrontare al meglio le difficoltà che subentrano in particolari momenti di passaggio, in certe fasi evolutive (come, ad esempio, il passaggio da coppia a famiglia, da due a tre, quando arriva un bambino e i nuovi equilibri, i cosiddetti terribili due, l’adolescenza) o in momenti critici dovuti ad eventi specifici (ad esempio la separazione) o, ancora, riguardo a particolari temi (sonno, alimentazione).
I genitori vengono aiutati e sostenuti nell’affrontare in tempo i segnali di disagio dei figli per prevenire ulteriori difficoltà, rafforzando le risorse e le capacità di coping già presenti, cercando di ricostruire un senso e un significato a ciò che sta accadendo all’interno nucleo familiare.

FORMAZIONE DI EDUCATORI E INSEGNANTI
Da diversi anni mi occupo di formazione e divulgazione su vari temi, dal burnout degli insegnanti a temi trasversali come il bullismo o le sfide della preadolescenza/adolescenza.

PERCORSI DI COPPIA
Fin da quando mi sono laureata mi occupo del benessere delle relazione di coppia.
La felicità e la qualità della nostra vita sono direttamente correlate alla qualità delle nostre relazioni e, in particolare, alla qualità della relazione di coppia. Dunque,
“PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE” e, in quest’ottica preventiva, nascono
i percorsi di “Enrichment Coniugale” utili a chi inizia a sentire qualcosa scricchiolare nella coppia, ma anche per quelle coppie che funzionano e vorrebbero migliorarsi, arricchirsi e magari… durare per sempre!
Si tratta di percorsi per migliorare e arricchire la relazione di coppia rinforzando varie dimensioni, per:
– imparare a comunicare in maniera efficace;
– imparare a risolvere il conflitto in maniera costruttiva;
– potenziare le variabili etiche del legame: impegno e investimento
– rinsaldare intimità e divertimento;
– saper perdonare e riconciliarsi
