

Spazio inFertilità
nasce con l’obiettivo di non far sentire sole tutte le persone che sono alla ricerca di un figlio che purtroppo tarda ad arrivare
Se una gravidanza tanto desiderata non arriva, si apre davanti a noi uno scenario sconosciuto, mai preso in considerazione fino a quell’istante.
Si stenta a muovere i primi passi per delineare una strada fatta di esami, medici…ma soprattutto di emozioni, paure e stati d’animo che spesso ci sovrastano e con i quali, a poco a poco, si rischia di identificarsi.
Spazio inFertilità ti accompagna, affiancandoti in questo percorso.
IL CUORE DEL PROGETTO
“Non siete soli!” Le statistiche ci dicono che il 15% delle coppie alla ricerca un figlio affronta difficoltà.
Incontrare altre persone che vivono il nostro stesso disagio e condividere momenti di scambio sono un conforto e un momento di ricarica impagabili.
A CHI CI RIVOLGIAMO
- A chi desidera una gravidanza ma si accorge di aver bisogno di aiuto, consigli e informazioni pratiche su come muoversi
- A chi ha già avuto una diagnosi di infertilità ed è alla ricerca della giusta strada da percorrere, evitando perdite di tempo e di soldi
- A chi è già nel percorso di Fecondazione Assistita e desidera un confronto, un supporto emotivo, psicologico e pratico per arrivare al “tentativo giusto”
COSA OFFRIAMO
Un supporto emotivo, un sostegno per non sentirsi soli, affrontare i dubbi e le paure e per vivere il più serenamente possibile la strada verso la tua gravidanza.
Un supporto psicologico, uno spazio per elaborare il proprio vissuto riguardo il tema dell’essere fertili, della maternità e della generatività.
Un supporto pratico, le visite, gli esami da fare e come scegliere il percorso migliore all’interno del ventaglio di opportunità della fecondazione assistita.
Uno spazio di condivisione in piccolo gruppo per sentirsi meno soli, per sentire che altri sono in una situazione simile e trovare sostegno, risorse e nuovi punti di vista. Si parlerà di tematiche e problematiche comuni a tutti, per poter vivere questa situazione con tranquillità e infondere coraggio a chi sogna ma ancora non osa!
DI COSA SI TRATTA
Un primo incontro conoscitivo durante il quale sarà possibile raccontare la propria storia, esprimere le proprie esigenze e i propri vissuti, come singolo e/o come coppia. In questa sede verrà scelta insieme la strada più adatta alle vostre necessità, il numero e la cadenza degli incontri.
Ogni storia è diversa dalle altre e richiede un percorso personalizzato. Analizzare con cura la situazione di partenza ci aiuterà ad avere ben chiari i passi successivi.
Incontri con la Consulente per la Fertilità – dottoressa Maciacchini Francesca
con l’obiettivo di trovare la propria dimensione nel panorama della Medicina Riproduttiva.
Definiremo insieme il momento in cui vi trovate rispetto a un percorso di ricerca di gravidanza e cercheremo la continuazione della vostra storia affinché sia la più breve e lineare verso il vostro bimbo in braccio.
Ogni tappa di una fecondazione assistita è delicato e mette alla prova il nostro umore e il nostro equilibrio; ci si sente risucchiare da emozioni nuove e che non sempre sappiamo con chi condividere. Ci sono poi momenti nodali, come la preparazione a un transfer, o l’attesa delle beta. E a volte altri episodi che vorremmo non dover affrontare, come il fallimento di un tentativo o un aborto spontaneo. In tutti questi casi la possibilità di raccontarsi, sentirsi accolti e incoraggiati si rivela un aiuto prezioso per mantenere saldo il focus sull’obiettivo, ma dare stesso tempo spazio al nostro cuore per trovare una dimensione di serenità e centratura.
Counselling e sostegno psicologico– dottoressa Alberti Pamela
PER L’INDIVIDUO – Nei momenti di difficoltà molte persone tendono a identificarsi con le emozioni negative che provano; queste si incistano, provocando sofferenza e a volte diventano non comunicabili, se non addirittura non pensabili.
Nella stanza delle parole con la psicologa troviamo uno protetto, solo nostro per provare a mettere in parole ed elaborare la sofferenza, cercando nuove prospettive e nuovi modi di vedere le cose, esplorando nuove modalità di funzionamento più soddisfacenti.
PER LA COPPIA – In queste situazioni possono innescarsi dinamiche di coppia specifiche (colpa, vergogna, conflitto) che avrebbero bisogno di uno spazio per essere riconosciute, interrogate, elaborate; tutto questo nell’ottica che le coppie felici e unite non sono quelle che non hanno conflitti e/o problemi, ma sono quelle che riescono a trovare delle modalità funzionali per far fronte alle difficoltà, rimanendo insieme.
Dunque, lo spazio con la psicologa si pone come uno spazio per gestire dinamiche di coppia specifiche, trovando e scoprendo nuove risorse psichiche e relazionali per affrontare al meglio la condizione di infertilità.
E’ possibile accedere al servizio sia come persona singola (futura mamma o futuro papà), sia come coppia.
Saranno a tua disposizione
Dott.ssa Francesca Maciacchini – Pedagogista Clinico, Consulente per la Fertilità 350 0764161
Dott.ssa Pamela Alberti – Psicologa 346 3579522
sportelloinfertilita@gmail.com
https://www.instagram.com/sportello_in_fertilita/
